Il Consorzio riunisce le imprese artigiane produttrici di Cioccolato di Modica ed ha perseguito lo scopo di dotare il prodotto della I.G.P.
il CONSORZIO
È stato riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica I.G.P, che riunisce le imprese artigiane produttrici di uno dei prodotti più rappresentativi dell’eccellenza dolciaria italiana, primo cioccolato I.G.P. in Europa, simbolo di tradizione e innovazione.
Viene rafforzata la reputazione del Cioccolato di Modica I.G.P. sul mercato nazionale e internazionale e garantita una tutela ancora più efficace della sua filiera produttiva contribuendo a valorizzare il territorio e a sostenere le piccole imprese locali.
Con il riconoscimento ministeriale, salgono a 183 i Consorzi di tutela nel settore agroalimentare italiano, a testimonianza dell’impegno del Governo nella valorizzazione delle proprie eccellenze enogastronomiche. Il Consorzio di Cioccolato di Modica I.G.P. rappresenta un esempio di tradizione e modernità e promuove un patrimonio unico, offrendo nuove opportunità di sviluppo economico.
Il Regolamento di esecuzione (UE) 2018/1529 della Commissione Europea dell’8 ottobre 2018 ha sancito l’iscrizione del Cioccolato di Modica nel registro delle Indicazioni Geografiche Protette.
i DOCUMENTI
La qualità e la varietà della produzione agricola, ittica e dell’acquacoltura dell’Unione rappresentano un punto di forza e un vantaggio competitivo importante per i produttori dell’Unione e sono parte integrante del suo patrimonio culturale e gastronomico vivo. Ciò è dovuto alle competenze e alla determinazione degli agricoltori e dei produttori dell’Unione, che hanno saputo preservare le tradizioni pur tenendo conto dell’evoluzione dei nuovi metodi e materiali produttivi.
Denominazione
La Indicazione Geografica Protetta “Cioccolato di Modica” è riservata esclusivamente al prodotto che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare.
Caratteristiche del prodotto
La denominazione “Cioccolato di Modica” designa esclusivamente il prodotto ottenuto dalla lavorazione della pasta amara di cacao con zucchero.
Promuovere l’applicazione del disciplinare di produzione del “CIOCCOLATO DI MODICA IGP” , proporre eventuali modifiche ed implementazioni anche per adeguare la produzione alle modificate esigenze del mercato, nonché promuovere il miglioramento delle caratteristiche qualitative del prodotto tutelato.
Definire programmi recanti misure di carattere strutturale e di adeguamento tecnico finalizzate al miglioramento qualitativo della produzione in termini di sicurezza igienico-sanitaria, caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali del prodotto commercializzato, nonché alle diverse esigenze del mercato, comprese quelle relative all’organizzazione comune della preparazione e commercializzazione del prodotto finito.
Tutelare, promuovere, valorizzare e curare gli interessi generali del “CIOCCOLATO DI MODICA IGP” anche attraverso l’informazione ai consumatori.
Riconoscimento del Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP e attribuzione dell’incarico di svolgere le funzioni di cui all’art. 53, comma 15, della legge 24 aprile 1998, n. 128 come modificato dall’art. 14, della legge 21 dicembre 1999, n. 526, di promozione, valorizzazione, vigilanza, tutela, informazione del consumatore e cura generale degli interessi della IGP “Cioccolato di Modica”.
È costituito, ai sensi dell’art. 2602 del codice civile e dell’art. 14 della Legge 21/12/1999 n. 526, un consorzio volontario con attività esterna tra i produttori inseriti nel sistema di controllo della IGP “Cioccolato di Modica”, denominato “CONSORZIO DI TUTELA DEL CIOCCOLATO DI MODICA IGP”, di seguito nel presente statuto denominato “Consorzio”.
Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio potrà istituire e, altresì, modificare o sopprimere, sedi secondarie nonchè filiali, agenzie e rappresentanze sia in territorio nazionale che all’estero.